Progetto 2021

Design Variations 2021 by MoscaPartners


Design Variations 2021 by MoscaPartners: un hub internazionale che promuove e diffonde la cultura del progetto, selezionando soggetti che creano innovazione e fanno ricerca.

In occasione della Milano Design Week, MoscaPartners presenta Design Variations 2021 a Palazzo Litta (4-10 settembre). Giunto alla sua ottava edizione il progetto mette in mostra i progetti e i prodotti di tutte quelle aziende, designer, istituzioni, startup e scuole di design che anche quest’anno animeranno il Palazzo. Una vetrina d’eccezione per presentare al pubblico di professionisti e amanti del design il frutto delle proprie ricerche, concept e workshop.

MoscaPartners ha invitato lo studio portoghese Aires Mateus a reinterpretare il Cortile d’Onore con il progetto Una spiaggia nel Barocco che nella sua qualità architettonica e nel rigore del suo disegno sottolinea il desiderio di festa e di rinnovata coesione attraverso un gioco di contrappunti con il luogo in cui si inserisce: l'evidente provvisorietà dell'opera site specific rispetto alla permanenza del Cortile del Palazzo, l’ossimoro tra la leggerezza visiva e la formalità del luogo, il colore in contrasto con la sobrietà dei materiali dell’architettura circostante, in una visione metafisica e culturalmente significativa, che caratterizza un momento particolare per un’edizione speciale della Milano Design Week.

Elemento centrale è una cabina ‘oversize’: una Supercabin attrezzata e customizzata che nelle intenzioni del consorzio di Partner che la realizzeranno – Canducci Group srl, Soltech srl e DiegoFabbri Outdoor Solutions – dopo la presentazione a Palazzo Litta dovrà diventare un’icona delle più belle spiagge del mondo. Eterno Ivica invece fornisce i supporti regolabili per la pedana sulla quale verrà installata la Supercabin.

Tante le partecipazioni nazionali e internazionali: Mircea Anghel (Portogallo), Emmanuel Babled (Portogallo), Casarialto Atelier (Italia), East China Normal University (Cina), Edelgrund (Germania), fangoRosa (Italia), Foris L’Origine delle Idee (Italia), Dejana Kabiljo (Austria), Korea Craft and Design Foundation (Corea), Orografie (Italia), Politecnico di Milano (Italia), Rubinacci Napoli (Italia), Scapin Collezioni (Italia), Supermama (Singapore), Tensoforma (Italia) e Wogg (Svizzera).

Per garantire l’accesso ai contenuti di Design Variations 2021 anche da lontano e per valorizzare ulteriormente i partecipanti, la manifestazione fisica avrà anche un canale digitale: verrà realizzato un virtual tour fruibile a partire dal 4 settembre sul sito www.moscapartners.it, che permetterà di raggiungere quante più persone possibile.

 

MoscaPartners nasce nel 2011 dalla passione dei suoi fondatori, Caterina Mosca e Valerio Castelli, che operano da lungo tempo nel settore della cultura e del design.

Guidata dalla volontà di contribuire e promuovere la cultura del progetto attraverso la curatela e l’organizzazione di grandi eventi, MoscaPartners favorisce l’incontro e il confronto tra professionisti, aziende e il pubblico di appassionati.

Tanti i protagonisti che hanno partecipato alle manifestazioni da loro curate: le maggiori scuole europee di design, giovani talenti, influenti architetti e designer sulla scena internazionale come Kengo Kuma, Michele De Lucchi, Antonio Citterio e Patricia Viel, Marcio Kogan, Patricia Urquiola, Francis Kerè, Diller Scofidio + Renfro, Asif Khan, Pezo Von Ellrichshausen e Aires Mateus, che hanno creato installazioni site specific dal forte impatto, collaborando fianco a fianco con alcuni dei maggiori brand internazionali del design.



Vai al sito
Contatta via email

MoscaPartners Logo

MOSCAPARTNERS s.r.l.
via Ariberto 22,
20123 Milano - Italy
t. +39 393 9964059

Stai visitando l'edizione 2021 Visita la versione aggiornata